VOLLEY SGF RICEVE DAL PRESIDENTE DEL CONI GIOVANNI MALAGO' LA STELLA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO

  • 7/4/2017 7:08:37 AM
  • Redazione

Importantissimo riconoscimento per la VOLLEY SGF che venerdì 20 gennaio ha ricevuto dalle mani del presidente del CONI Giovanni Malagò la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

Il volley sangiovannese ottiene questa importantissima onoreficenza come premio al lavoro che storicamente si è svolto in un tessuto sociale quale quello florense, come del resto affermato sempre dal CONI nella motivazione che ha accompagnato la consegna del premio. “La ASD VOLLEY SGF rappresenta oggi una della realtà più importanti nel panorama sportivo calabrese e con il lavoro puntuale di uno staff preparato promoziona quotidianamente lo sport inteso come crescita individuale in una collettività migliore”.

E’ evidente che il volley di casa nostra rappresenta un’eccellenza regionale e non solo. Basti pensare che la ASD VOLLEY SGF è una delle tre sole associazioni calabresi che partecipano a due campionati regionali, oltre a tutti i campionati giovanili femminili e maschili. Inoltre, tra le tre è l’unica a farlo mettendo in campo esclusivamente atlete ed atleti provenienti dal proprio settore giovanile! In altri termini il sodalizio guidato dal presidente Atteritano è l’unico in Calabria ad essere presente in tutti i campionati FIPAV indetti, a partecipare a due campionati regionali (serie C femminile e serie D maschile) ed a farlo schierando soltanto ragazze e ragazzi sangiovannesi!

Quando quindici anni fa assunsi la presidenza –ci dice il presidente Atteritano-  il volley a San Giovanni in Fiore significava una trentina di ragazze e ragazzi che portavano in giro il nome della nostra città con grande onore. Ma si trattava di un movimento assai limitato nei numeri. Il primo progetto che intesi realizzare fu proprio quello di avviare un settore giovanile che partisse dai bambini di scuola elementare ed arrivasse fino all’età liceale. Nella palestra della Scuola elementare San Francesco iniziammo così a far innamorare del volley i primi bambini che sono poi diventati i protagonisti odierni della pallavolo cittadina. Ci iscrivemmo ai primi campionati giovanili e man mano vedevamo crescere simpatie e numero di iscritti. Il ritorno a San Giovanni in Fiore di Salvatore Cocchiero ha segnato il passaggio da un progetto ad una splendida realtà quale è quella attuale fatta di 163 tesserati, 16 formazioni iscritte a campionati federali, 15 mila chilometri percorsi in giro per la Calabria portando sul petto delle nostre divise da gioco l’abatino florense, con l’orgoglio di chi dice a tutti chi è e da dove viene

Con questi numeri anche il CONI nazionale non poteva non accorgersi di una realtà invidiabile riconoscendo questa Stella che brilla della luce di tutti quelli che dedicano il loro tempo, in parte più o meno consistente, alla VOLLEY SGF.



Commenti