INIZIATIVA SPIRITO DI PATATA LORICA 16 E 17 SETTEMBRE 2017

  • 9/25/2017 7:57:14 AM
  • Redazione

Spirito di patata è l'evento conclusivo per la Sila Grande in onore della regina dell'altipiano silano organizzato dal Comune di San Giovanni in Fiore, Gal Sila e Pro Loco Lorica, con il patrocinio di Regione Calabria e Parco Nazionale della Sila. Si svolgerà sul lungolago di Lorica il 16.17 settembre. Gastronomia, musica, convention e laboratori didattici saranno al centro del programma dell'evento. Si inizia sabato mattina alle 10:00 presso l'aria convention del centro canottaggio con una tavola rotonda dal nome truismi & turismi dove prenderanno parte le istituzioni del territorio. 
Parco della Sila, Comune di San Giovanni in fiore, gal sila, fisi, fiso, provincia di Cosenza, regione Calabria, le Proloco di Lorica e Camigliatello, il consorzio della patata della Sila e l'Anas parteciperanno alla convention iniziale. Un momento di riflessione schietto e propositivo moderato da Massimo Clausi. Si prosegue con l'apertura dell'aria food e a seguire prenderanno forma i laboratori creativi di gastronomia per i più piccoli. Alle ore 16:30 sempre nell'area convention del centro canottaggio il Gal Sila presenterà il suo piano di azione locale 2017 2023.
Si prosegue in serata con animazione musiche e balli della tradizione all'interno dell'area food.
La seconda giornata prende inizio con una passeggiata denominata "topici tipici" tra i luoghi delle IGP, un'escursione che vedrà la presenza di guide del Parco della Sila e del Dottor Pietro Tarasi che racconterà la storia dell'IGP. L'area food e gli stand espositivi saranno aperti fin dalle prime ore della mattina per tutta la giornata e all'interno di questi si potrà degustare la patata cucinata in una miriade di maniere. Il pomeriggio sarà rallegrato dai personaggi di Walt Disney e dalle rappresentazioni sportive a cura dello sci club Montenero.  A seguire alle 17:00 chiude la manifestazione il concerto dei Bashkim.



Commenti